Oggi conosciamo meglio i punti vendita di Roccaspinalveti e Gissi, associati alla Squadra D’Alonzo dal 2010.
Roccaspinalveti è un centro situato nell’alta valle del fiume Sinello.
L’antico borgo del XVIII, ubicato sul Monte Trimonte, fu ricostruito, per via di frane, più a valle nel periodo ottocentesco. Del vecchio abitato si possono riconoscere l’antico palazzo feudale, la chiesa di S. Michele Arcangelo ed alcuni palazzi in pietra del XIX secolo.
Importanti sono la produzione casearia, svolta dal caseificio sociale locale, e quella di insaccati tipici del territorio abruzzese.
GISSI si estende su una dorsale nei pressi del fiume Sinello, tra colline ricoperte di frutteti, vigne e piccoli boschi. Deve il suo nome alla presenza di cave di gesso. Meta ideale per chi vuole stare lontano dallo stress della vita quotidiana, il piccolo centro storico conserva ancora intatto il suo splendore di borgo medievale. Simbolo del paese è la Chiesa di Santa Maria Assunta edificata prima del 1568.
Fa parte dell’Associazione Ventricina abruzzese del Vastese e ottimi da degustare sono i prodotti enogastronomici locali che vengono stagionati nelle grotte di gesso.
Si ricorda per essere stato il luogo di nascita di Remo Gaspari , un importante politico italiano, esponente della Democrazia Cristiana, che ha notevolmente contribuito allo sviluppo economico dell’Abruzzo, siglando con Gianni Agnelli l’accordo per la realizzazione della SEVEL, fondamentale polo industriale del Mezzogiorno.
I punti vendita D’Alonzo sono situati lungo le vie principali dei due paesi e sono gestiti da Nicolino Ramundo, specialista del settore assicurativo da decenni.
Collaborano allo svolgimento delle attività il figlio Loris Ramundo, a Roccaspinalveti, creando un legame tra esperienza e innovazione, e Daniela Monachetti, a Gissi, che rappresenta un punto di riferimento per gli abitanti del territorio.
Vi aspettiamo a ROCCASPINALVETI e GISSI!