Oggi conosciamo meglio il 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐯𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐨𝐥𝐢, associato alla Squadra D’Alonzo dal 2010.
Il Comune di Casoli è una rocca della provincia di Chieti di circa 5500 abitanti ai piedi del massiccio della Maiella, che domina le valli dei fiumi Aventino e Sangro. La sua posizione privilegiata ha assunto un significato strategico fin dall’antichità, mettendo in comunicazione il versante adriatico con quello tirrenico.
Sorto in età romana, il centro urbano è raccolto attorno alla Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, che conserva arredi sacri e quadri di rilevanza artistica, e al Castello Ducale di Casoli Masciatonio, di cui è famosa la stanza di Gabriele D’Annunzio , e che attualmente è sede di un museo della memoria della seconda guerra mondiale.
La morfologia del territorio ha reso possibile lo sviluppo del turismo naturalistico grazie al bosco della Lecceta, il Lago Di Casoli e l’ Oasi WWF Riserva Naturale Regionale Lago di Serranella .
Tra i prodotti della gastronomia casolana spiccano la “mela piana”, citata come sinonimo di bontà e bellezza persino da Boccaccio, e l’olio extravergine d’oliva, da cui deriva la denominazione di Città dell’Olio .
Da menzionare è la sfilata delle conocchie di rame che si svolge durante le feste patronali in onore di santa Reparata.
Il punto vendita D’Alonzo si trova alle porte della cittadina ed è gestito da 𝐊𝐚𝐭𝐢𝐚 𝐃𝐢 𝐈𝐞𝐧𝐧𝐨, conosciuta e apprezzata nel territorio per la molteplicità dei servizi offerti dalla sua struttura. Di fondamentale importanza è, inoltre, il ruolo di 𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐨𝐬𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐅𝐢𝐨𝐫𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 che collabora allo svolgimento di tutte le attività della subagenzia.
“Sono passati circa 12 anni dall’ingresso nella Squadra D’Alonzo – afferma 𝐊𝐚𝐭𝐢𝐚 – e ad oggi mi sento parte di una grande famiglia, aperta al dialogo, alle nuove idee e alla condivisione di un progetto comune per la crescita costante della nostra realtà territoriale. Sono onorata che Casoli e il suo punto vendita ottengano riconoscimenti e premi anche a livello nazionale che valorizzano le nostre piccole località”
𝐕𝐢 𝐚𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐨𝐥𝐢!